La prima domanda da porsi quando si scelgono le tende per il bagno è:
ho bisogno di molta privacy oppure basta il minimo?
Essendo la zona della casa più intima la valutazione della trama del tessuto è la prima cosa da fare: trama PESANTE per difendersi dallo sguardo dei vicini oppure trama LEGGERA per velare senza nascondersi?
Ma passiamo al dettaglio della trama poichè spesso è la cosa che più vi rende indecise nella vostra scelta di tende per il bagno.
La trama leggera è quella che va per la maggiore: fresca e luminosa, garantisce la giusta privacy durante il giorno grazie anche al riflesso del vetro. La sera, con le luci accese, le ombre all’interno della stanza di vedranno ma spesso questo non è un problema e lo si risolve facilmente abbassando le tapparelle.
Dall’altra parte abbiamo la trama pesante, che garantisce tutta la privacy necessaria ma ahimè toglie un pò di luce naturale. E’ ideale per chi abita a piano strada oppure ha i vicini proprio di fronte e che quindi necessita di una privacy totale.
TRAMA PESANTE
TRAMA LEGGERA
Una volta individuata la trama del lino che fa al caso vostro è molto importante scegliere anche il modello di tenda da bagno che più si sposa con il vostro gusto e lo stile della vostra casa.
Solitamente per il bagno si tende a scegliere una tenda semplice, che predilige un’applicazione piuttosto cha una mantovana. Quest’ultima lavorazione, ricca ed importante, viene utilizzata maggiormente per le zone giorno e le camere da letto.
Il telo liscio minimal può essere arricchito da un’applicazione che de alla tua tenda da bagno un tocco ricercato ma non ‘pesante’.
Ecco qualche esempio. E tu, ti sei fatta l’idea di come deve essere la tenda perfetta per il tuo bagno?