SCEGLIERE LE TENDE: TENERE IN CONSIDERAZIONE LO STILE DELLA CASA
Naturalmente anche lo stile dell’abitazione è estremamente importante nella scelta delle tende.
Chi possiede una casa in stile shabby chic ad esempio può prediligere tessuti semplice come il lino oppure il cotone e optare per fantasie floreali o a pois.
Per quanto riguarda i colori invece è meglio orientarsi sulle tonalità neutre come il beige, il panna, il bianco, l’avorio.
In una casa in stile country invece, nonostante i tessuti possano restare gli stessi, le nuance cambiano drasticamente: quelle più diffuse sono costituite da colori caldi ed avvolgenti (come ad esempio il giallo oppure l’arancione) che regalano all’ambiente un’atmosfera ospitale ed accogliente.
Una casa che ha uno stile moderno e contemporaneo invece può essere abbellita con tende a contrasto, dai colori neutri e delicati come il bianco e il grigio perla, oppure intensi e decisi come il tortora, il grigio scuro, il rosso.
Se si prediligono le fantasie, quelle geometriche (ad esempio a righe verticali) sono senz’altro l’ideale per tale stile mentre i tessuti migliori sono il raso, il cotone e la ciniglia.
Anche l’esposizione alla luce solare può essere decisiva nella scelta dei tendaggi: una tenda troppo spessa che non lascia filtrare la luce non è l’ideale per gli ambienti cupi in cui l’illuminazione è molto scarsa.
In questi casi invece è meglio scegliere delle tende dal tessuto più leggero (come ad esempio il lino), preferibilmente dal colore bianco, il quale garantisce un effetto ottico di stanza più grande e luminosa.
L’arredamento circostante e le pareti non devono poi essere assolutamente trascurate. Se ad esempio il salotto è arricchito da vari accessori e soprammobili è meglio non appesantirlo con un tipo di tenda troppo spessa e impegnativa poiché si andrebbe a creare un’area poco piacevole.