Published On: 16 Maggio 20231086 words5,4 min read

Che sia una casa moderna, piuttosto che un’abitazione tendente al classico, o ancora una villa rustica, la cucina è sicuramente l’ambiente domestico dove si trascorre la maggior parte del tempo casalingo.

La scelta delle tende a vetro per la cucina diventa quindi di estrema rilevanza al fine di garantire un ambiente accogliente, comodo e nel contempo armonico dal punto di vista estetico.

Leggendo questo post potrai capire quali caratteristiche devi vagliare per scegliere la tenda cucina perfetta, i vari stili in voga in questo momento, la scelta dei colori migliore per la tua stanza e i fissaggi tra cui scegliere.

PERCHÉ MONTARE UNA TENDA IN CUCINA

Le motivazioni per cui decidere di montare dei tendaggi in cucina sono molteplici.

Si possono riconoscere a tale scopo esigenze sia di tipo estetico che di tipo funzionale. Andando nello specifico è possibile considerare che:

Impreziosire l’ambiente e personalizzarlo con il tuo stile (se la tenda è su misura): le tende a vetro adeguatamente amalgamate all’ambiente circostante, sia come colori che come stile, diventano un importante complemento di arredo che impreziosisce l’intera stanza e la casa.

Ridurre il calore della stanza; una tenda può essere necessaria per ottenere un adeguato schermo dalla luce. In quei momenti della giornata in cui l’esposizione dei raggi solari è maggiore e può risultare fastidiosa soprattutto se le finestre hanno un particolare orientamento verso mezzogiorno, le tende aiutano a mantenere un certo riparo dalla luce naturale, creando un adeguato torpore ed atmosfera domestica.

Agevolare la privacy, ma quanto basta: riparando infatti i vetri delle finestre, le tende permettono di occultare la visuale sia in caso di punti luce troppo ravvicinati tra loro, che nel caso in cui le finestre si affacciano su strade affollate o pubbliche: in questo modo i passanti non potranno vedere i movimenti interni alla casa.

GLI STILI PIÙ IN VOGA DEL MOMENTO

Anche per quanto riguarda le tende da cucina esistono diversi stili che, in questo momento, vanno più in voga. Ma quali sono gli stili più usati?

Stile shabby chic: è uno stile d’arredamento romantico che si completa benissimo con mobili antichi e ambienti luminosi.

Se volete seguire questo stile il consiglio è di scegliere dei colori tenui e una tipologia di tenda con stile ricercato con l’applicazione di una mantovana.


Stile moderno: lo stile moderno è molto in voga in questo ultimo periodo. Sempre più spesso si trovano open space uniti al salotto: per questo motivo è importante tenere una uniformità tra l’arredamento della cucina e quello della sala, e con esso anche la scelta di tendaggi ben coordinati.

Per le cucine contemporanee piacciono sempre di più le tende a vetro, semplici e luminose: queste tende hanno la capacità di dare luminosità senza però privarsi della propria privacy, dando un effetto fresco e pratico alla cucina.


Stile classico: per lo stile classico il bianco è per eccellenza il colore da utilizzare. La scelta più consigliata è optare tendoni o tende a vetro impreziosite da una mantovana dalla forma romantica ed elegante per avere un effetto davvero unico.

Per dare un tocco di originalità in più si può scegliere alcune decorazioni presenti in cucina e utilizzarle anche sulle diverse tipologie di tende. Questo darà una sorta di uniformità al vostro ambiente.

LE DIVERSE TIPOLOGIE DI TENDE TRA CUI SCEGLIERE

Se l’ambiente considerato è quello della cucina, la tipologia di tenda da prediligere è sicuramente legata allo stile della casa in genere.

Una cucina dalle linee pulite e moderne può richiedere il montaggio di tende essenziali e dall’aspetto ‘pulito’. Così come una cucina classica o in stile shabby supporta spesso tende a vetro più ricche di dettagli.

E’ possibile elaborare una breve panoramica delle diverse tipologie di tende da cucina, considerando:

Tende a vetro: sono il modello di tenda più utilizzato per praticità ed utilizzo.

Perfetti per ogni ambiente della casa, completano l’arredamento fondendosi con esso grazie ai dettagli totalmente personalizzabili.

E’ una tipologia di tenda che, se realizzabile su misura, fa la differenza. In questo caso la possibilità di sceglierne misure, colori e dettagli farà sì che la tenda si sposi perfettamente con tutto l’ambiente domestico e non sarà solo un elemento a se stante.

Lisce, con cuori, farfalle o mantovane.. ogni modello è più o meno adatto allo stile della casa, da quello moderno a quello più classico ed elegante.

Tendaggi: questa tipologia di tenda parte dal soffitto o comunque dal lato alto della finestra cadendo fino a terra in modo morbido.

La lunghezza della tenda in questo caso varia appoggiandosi sul pavimento oppure fermandosi a sfioro su di esso.

E’ una tipologia di tenda indicata in ampi spazi , in cui la cucina è un open space con la zona living, dalla quale viene impreziosita e resa importante.

I teli possono variare di numero: la tenda più semplice si presenta con un singolo telo, che una volta steso occupa la totalità della finestra; si possono diversamente avere due teli, con una maggior facilità dell’apertura della finestra a battente. Questo varia anche e soprattutto in base alle dimensioni della finestra.


Mantovane: chi ha un panorama mozzafiato o semplicemente non ha la necessità di coprire tutto il vetro con la tenda può optare per le mantovane.

Queste tende hanno uno scopo puramente estetico, incorniciando la finestra e decorandola, per un effetto wow della stanza, sia dall’interno che dall’esterno.

Sono adattabili ad ogni tipo di stile della casa, giocando con i dettagli si può ottenere un risultato più classico oppure moderno.

QUALE TESSUTO PREDILIGERE PER LE TENDE CUCINA

La nostra azienda ha deciso di puntare su un tessuto fra tutti: il lino. Questo perché è un materiale che, benché sia solito stropicciarsi con facilità (per quanto riguarda i tendaggi), è una fibra naturale di alta qualità con caratteristiche antibatteriche, antistatiche e di luminosità.

Nella trama leggera, la più utilizzata, fa trasparire la luce naturale dall’esterno amplificandola, illuminando le stanze con colori caldi e naturali.

Tuttavia ci sono molti altri tessuti che si possono valutare, per praticità ed aspetto estetico, come il mistolino o il poliestere.

Ogni tessuto ha una caratteristica diversa e la scelta è puramente soggettiva.

QUALI ABBINAMENTI CROMATICI SELEZIONARE

L’ultimo passo da effettuare prima dell’acquisto è la scelta degli abbinamenti cromatici.

Qui la regola è molto semplice: se l’ambiente è neutro consigliamo una base della tenda neutra con dettagli tono su tono oppure a contrasto. In questo caso si può anche spaziare con l’utilizzo di qualche colore più acceso per le applicazioni, che richiami magari i dettagli dell’ambiente circostante.

Se invece la cucina è colorata o ha dettagli molto colorati, si consigliano delle tende neutre, monocolore, per non creare ulteriori giochi cromatici che finirebbero per stravolgere l’ambiente.

Leave your comment

Related posts