Tendine a finestra: come appendere le tende in lino sulle finestre scorrevoli

March 6, 2017

Le finestre scorrevoli sono pratiche e salva spazio, ma come si possono appendere le tende? 

 

Basta usare le tendine a finestra, e per questo oggi ti racconto le storie di due clienti (Francesca e Paola) che hanno scelto le nostre tende in lino per la finestra scorrevole del bagno e per la finestra scorrevole del salotto

 

 

LA STORIA DI FRANCESCA

La stanza in cui si trova la finestra scorrevole che vedi qui a fianco è il bagno.

 

La parte superiore della finestra è composta da un vetro classico, mentre la parte inferiore da uno ad effetto satinato, in modo da garantire privacy.

 

L'effetto del vetro satinato, però, non è molto gradevole e attuale e così Francesca ha deciso di coprirlo con una tenda in puro lino.

 

Per via delle dimensioni della finestra ha dovuto scegliere una tenda su misura, nascondendo con una tendina particolare e piacevole una finestra scorrevole.

 

Le case vicine sono tutte più basse e il vetro liscio superiore garantisce molta luce, e così ha giustamente deciso di lasciarlo libero.

 

COME APPENDERE LE TENDE PER FINESTRE PICCOLE

L'apertura scorrevole influisce sulla modalità con la quale appendere la tenda ad una finestra scorrevole:  è infatti necessario lasciare liberi i ganci di blocco.

 

La soluzione più idonea per un serramento scorrevole è stata quindi quella di adottare l'appesa 'a pressione' o 'a molla'.

 

Questa soluzione consiste di mantenere la tenda all'interno del serramento, solamente sul vetro, grazie ad una bacchetta speciale chiamata appunto 'a pressione'.

 

Con questo metodo Francesca ha lasciato liberi i ganci di blocco che si trovano sul serramento, ed inoltre non ha dovuto forare la finestra con le classiche bacchette per tende.

 

ALTERNATIVA B IL TENDONCINO, MA...

Un'altra alternativa alla tenda a vetro era quella del tendoncino: fissato ad un bastone, a soffitto oppure a muro.

 

Non avrebbe disturbato il meccanismo di apertura della finestre scorrevole, ma poiché la stanza in questione è il bagno il tendone non risultava molto adatto né pratico, come invece sarebbe stato in un salotto oppure in una camera da letto.

 

SCELTA FINALE: UNA TENDINA MANTOVANA CON CUORE

Una volta decisa anche la modalità con la quale appendere la tenda in puro lino, è giunto il momento di scegliere il modello della tenda su misura per Francesca.

 

Per nascondere il vetro sottostante, la trama del lino scelta è stata quella pesante, abbellita da una mantovana con cuore pendente in contrasto!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STORIA DI PAOLA

Un'altra storia è quella di Paola che, stanca delle sue porte scorrevoli tra salotto e cucina, ha deciso di modificarle.

 

Paola ha chiesto dei tendaggi per porta scorrevole che coprissero i vetri nel salotto e in cucina.

 

L'unica soluzione possibile per appendere le tende, in questo caso, è stata quella di adottare ancora una volta le bacchette 'a pressione'.

 

 

In questo modo le tende rimangono all'interno del vetro e dello spessore del serramento, in modo da non influenzare l'apertura/chiusura della porta stessa. 

 

Non avendo necessità di coprire totalmente la vista, Paola ha optato per un lino in trama leggera di colore chiaro, per garantire luminosità.

 

Inoltre, la tenda è stata impreziosita da una mantovana con cuore e una calamita che raccoglie la tenda.

 

In molti casi quindi per impreziosire gli ambienti con finestre o porte scorrevoli è quasi obbligata la scelta delle tende su misura, perché permette di personalizzare le dimensioni della tenda anche per finestre piccole, porte verticali o serramenti fuori misura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie