Tende stile provenzale: eleganti e accoglienti

Lo stile provenzale è uno degli stili che sono più in voga negli ultimi anni. Questo perché si stanno diffondendo sempre di più mobili e arredamenti rustici con colori tenui e leggeri.

 

Ma cos'è veramente lo stile provenzale? E cosa si intende per tende stile provenzale?

 

COS'È LO STILE PROVENZALE?

 

Lo stile provenzale prende il nome dalla storica regione francese della Provenza, a sud-est della Francia.

 

Il paesaggio di questa regione è quasi paradisiaco: campi sterminati di lavanda, sole e vicinanza al mare rendono questo territorio famoso per i viaggi itineranti. 

 

Da queste caratteristiche e da questi colori prende spunto lo stile provenzale, famoso per le sue trame e i suoi abbinamenti cromatici.

 

Questo stile è presente in tutto l'ambiente casalingo, dai prodotti per il bagno al soggiorno, non dimenticando la camera da letto e la cucina. Ma quali tende possiamo scegliere se vogliamo seguire questo stile?

 

LE TENDE STILE PROVENZALE: SU QUALI PUNTARE?

 

Per dare un tocco di qualità al tuo ambiente è importante selezionare accuratamente lo stile e il colore delle tue tende.

 

Visto che il filo conduttore dell'arredamento in stile provenzale è la natura, la scelta più tradizionale dovrebbe ricadere su delle tende mantovane in lino, romantiche e ricercate: sono perfette se si desidera creare un ambiente rilassante e accogliente. 

 

Se invece si vuole puntare su una tenda in grado di fornire la giusta luce durante il giorno si può decidere di optare per delle tende a pacchetto, ideali per la cucina con la loro semplicità di utilizzo.

 

Se volete dare ancora un tocco in più meglio selezionare tende con delle decorazioni o motivi floreali. Un altro modo per avvicinarsi ancora di più alla naturalezza dei paesaggi della Provenza.

 

GLI ABBINAMENTI CROMATICI DA SCEGLIERE

 

Le tonalità su cui ci fonda lo stile provenzale sono quelle naturali. I colori che si utilizzano di più sono i colori pastello come l'ecrù, il lilla, l'avorio e il bianco, ma non mancano prodotti con colori come il verde e l'azzurro.

 

Le tinte sono quasi sempre chiare e naturali, scelte perché riflettono la natura incontaminata della regione della Provenza. 

 

Questi colori vengono quindi utilizzati anche per le tende, che siano esse da cucina, da bagno o da soggiorno.

 

L'ARREDAMENTO IN STILE PROVENZALE

 

Lo stile provenzale è celebre per le sue forme massicce e rustiche che si ritrovano in prodotto come cassettiere, sedie e credenze.

 

Per quanto riguarda i tessuti generalmente si preferiscono materiali leggeri come il lino e il cotone: con questi tessuti si rivestono ogni genere di arredamento e di prodotto, dalle tende alle tovaglie, passando per divani e letti. 

 

Il risultato è un ambiente domestico tradizionale e naturale, dai colori leggeri e confortevole agli occhi della persona. Meglio ancora se il tutto è impreziosito da piante e fiori, così come abat-jour e candele dai profumi naturali.

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie