Tende shabby chic cucina: romanticismo vintage

October 18, 2017

Avere delle tende shabby chic in cucina è un must per gli amanti di questo arredamento:  questa è infatti la stanza in cui lo stile shabby chic si riflette maggiormente,

 

(scopri qui la nostra proposta di tende shabby in puro lino per la cucina)

 
Shabby Chic è uno stile di arredamento romantico caratterizzato dai colori chiari e da mobili antichi che trovano una nuova vita, creando un ambiente luminoso e confortevole.

 

Con l'imperversare del cosiddetto fenomeno Hipster il trend del romanticismo vintage colpisce anche le cucine: colori chiari a patina antica che profumano di torta della nonna e credenza ricolma di marmellate.

 

Quali sono dunque le regole auree per avere una cucina shabby chic ad hoc?

 

TRASANDATO MA ELEGANTE

Partiamo dal nome: "shabby chic" significa letteralmente "trasandato elegante", il che ci suggerisce che il nostro arredamento deve coniugare queste due caratteristiche.

 

La trasandatezza deve esser data dall'usura dei mobili, non esiste mobile shabby che non porti su di sé i segni del tempo che passa: è come se l'arredamento fosse stato ripreso dalla soffitta della nonna e rispolverato per trasportare te e i tuoi ospiti in un'atmosfera romantica,

 

Di contro l'eleganza viene fornita dalla leggerezza dei colori, il bianco predomina, ma è spesso accompagnato da tenui sfumature pastello capaci di rendere l'ambiente molto rilassante, avere delle tende a vetro che ben si legano a questi colori è quindi necessario.

 

 

PAROLA D'ORDINE: LEGGEREZZA

Inutile dire che quindi anche le tendine cucina shabby chic devono donare quel senso di delicatezza tipico di tutta la casa.

 

Il lino è il materiale ideale, soprattutto se in trama leggera, la luce deve infatti filtrare e irradiare calore in tutta la vostra cucina.

 

Per quanto riguarda le tinte è ovviamente obbligatorio rimanere sui colori più chiari: delle tende bianche, color sabbia, o -perché no?- grigie sono solo alcune tra le più adatte a questo stile.

 

Se quello che cercate invece non sono le tende a vetro più classiche ecco che una valida alternativa potrebbero essere delle mantovane, elemento di decoro che ben si coniuga con l'ambiente delicato tipico dello shabby.

 

STILE SHABBY CHIC VS STILE COUNTRY CHIC

Nota bene che è facile confondere lo shabby chic con il country chic (qui alcuni dettagli su questo stile), nati entrambi dall'esplosione del vintage negli ultimi anni presentano caratteristiche molto simili a livello di arredo.

 

Ciò che li differenzia però sono proprio le tinte: le tende country sono spesso di colori più accesi e presentano fantasie e decorazioni più stravaganti, come il famoso quadretto.

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie