Tende per cameretta: come creare un arredo bimbi gioioso ma elegante

April 5, 2017

L'arrivo di un bebè porta gioia e amore nel cuore dei suoi cari: i genitori si preparano ad affrontare una nuova vita e a costruire un nido ad hoc per il loro piccolo.

 

Ecco allora che nasce il desiderio di creare un ambiente dolce e sereno riservato solo a lui: la cameretta.

 

 

CONSIGLI PER LA CAMERETTA

La parola chiave per arredare una cameretta è sicuramente armonia. E' consigliato infatti scegliere colori neutri e chiari, per donare serenità all'ambiente.

 

Tuttavia se sei una di quelle persone che non possono fare a meno di un tocco di colore, allora un copriletto floreale oppure un piccolo dettaglio sulle tende cameretta sono quello che fa per te!

 

 

 

SCEGLI UN TEMA E SVILUPPALO 

Per creare armonia è necessario scegliere una linea guida da seguire in tutta la stanza. Questa linea può essere, un colore, un motivo, disegno: l'importante è che si crei un tutt'uno tra i vari componenti dell'arredamento.

 

In questo modo la stanza del bimbo mantiene uno stile elegante, ravviato però da elementi giocosi e più infantili (come ad esempio dei cuscini in lino personalizzati) che donano allegria all'ambiente.

 

 

CREA ACCESSORI CON NOME RICAMATO

Un ulteriore dettaglio che va sempre più di moda, anche per le camerette bimbi, è la personalizzazione.

 

Tendiamo a personalizzare tutto ciò che ci appartiene, e allora perché non farlo anche con la stanza più importante della nostra casa?

 

Creare un tendaggio semplice con ricamato il nome del tuo bimbo, magari azzurro oppure rosa, e ripetere lo stesso ricamo su un paio di cuscini (o asciugamani personalizzati) che andranno sulla poltrona dove fai addormentare il tuo bebè. 

 

Rimarrà inoltre un ricordo duraturo dei primi mesi di vita del tuo bambino o bambina.

 

LA STELLINA: UN CLASSICO INTRAMONTABILE 

Un'altra fantasia che va molto di moda ed è perfetta per le camerette dei bimbi è sicuramente la stella.

 

Spostandoci dai toni più caldi dei sabbia a quelli più freddi e moderni del grigio ci troviamo un motivo davvero fantastico e universale, come ad esempio la stellina bianca su sfondo grigio chiaro.

 

 

Insomma, la cosa migliore per arredare la cameretta dei vostri bimbi è sicuramente lasciarsi trascinare dalla fantasia che li contraddistingue mantenendo un gusto semplice e lineare, solito dei genitori!

 

Questo farà sì che la stanza dei bimbi rimanga un luogo spensierato, ma al contempo di gusto, senza l'uso di troppi colori sgargianti o di fantasie legate al mondo dei cartoni, che diventerebbero subito obsolete.

 

SE PUOI SCEGLI IL LINO

Un ultimo elemento di valutazione è il materiale delle tende: se puoi, soprattutto nella cameretta dei bimbi, scegli il lino per le sue proprietà anallergiche e antistatiche (qui un approfondimento su questo tessuto).