Tende a vetro Ikea vs. tende artigianali: pregi e difetti

March 23, 2017

Tutti conosciamo la grande catena dedicata agli articoli per la casa Ikea e ognuno di noi ci è stato almeno una volta.

 

Oggi ho deciso di parlarti delle tende a vetro Ikea paragonate alle tende a vetro artigianali, confrontando: pregi e difetti, punti di forza e di debolezza delle due tipologie di tende a vetro.

 

 

 

 

 VS

 

 

 

 

DIFFERENZA TRA ACCESSORI CASA E TENDAGGI

Il motivo che rende Ikea un pilastro nel mondo dell'arredamento è sicuramente il binomio qualità-basso prezzo che la contraddistingue. Prodotti alla moda, pratici e di tendenza per ogni tipo d'arredamento e a prezzi bassissimi.

 

Tutti noi prima di effettuare un acquisto consideriamo il prezzo, e tante volte è proprio quello che ci fa scegliere una cosa piuttosto che un'altra.

 

Soprattutto se parliamo di tappeti, tazze o articoli che si usurano in fretta sicuramente il prezzo gioca un ruolo importante; ma se parliamo di tendaggi, che durano per anni e definiscono lo stile della nostra abitazione, allora la storia cambia.

 

BASSO PREZZO, DAVVERO?

Il pro principale a favore delle tende a vetro Ikea è che costano poco; anche se non hai bene in mente lo stile che vuoi dare al tuo ambiente, puoi "rischiare" spendendo poco e inserendo delle tende che sono tipicamente anonime e quindi adatte a molti stili abitativi perché di fatto non arredano. 

 

Tuttavia il costo di una tenda spesso non è soltanto dato dall'acquisto: il vero costo (a parte ovviamente la scelta dei tessuti: scopri perché il lino è molto indicato per le tende) nasce da questi tre elementi:

  1. Adattamento alle misure dei tuoi infissi

  2. Montaggio e fissaggio

  3. Durata della tenda, che è parte dell'arredamento E che da il calore alla casa, con il  proprio stile, anche per anni.

In generale infatti è proprio lo stile delle tende Ikea, molto pulito e di design, che fatica ad essere personale. Soprattutto nelle case contemporanee, dove il minimalismo è molto diffuso, c'è spesso la necessità di elementi di arredo che "scaldino" l'ambiente, e questo compito non può certo essere assegnato alle tende Ikea.

 

PERCHÉ' SCEGLIERE LE TENDE A VETRO IKEA  

 

 

Il motivo principale è certamente il prezzo abbordabile dei prodotti Ikea: i materiali sintetici e le lavorazioni standard permettono all'azienda di essere molto concorrenziale nei prezzi.

 

 

 

A questo si aggiunge un'oggettiva grande varietà di tende: si trovano molti modelli tra cui scegliere, e praticamente tutte le tipologie di tende a vetro. 

 

 

 

 

Un terzo elemento, anch'esso importante, è la possibilità di usufruirne in tempo zero: sono in misure standard, pronte al montaggio.

 

 

 

PERCHÉ' EVITARE LE TENDE A VETRO IKEA

 

 

Ci sono anche alcuni motivi per i quali a qualcuno le tende Ikea proprio non piacciono: il primo motivo che di solito ci viene "confessato" è che si vedono praticamente ovunque: E' difficile creare un'atmosfera personale con prodotti che molti inseriscono nella propria casa; 

 

 Un secondo motivo di insoddisfazione è il fatto che le tende Ikea (ma questo accade alle tende standard in generale) spesso non combaciano perfettamente con le misure dei serramenti italiani (che variano a seconda della tipologia di finestra, a volte adattandosi alle esigenze costruttive).

 

Il risultato sono tende troppo corte, troppo strette o troppo lunghe che rovinano l'estetica e la funzionalità della tenda stessa.

 

Un ultimo motivo che a volte frena chi vuole acquistare una tenda Ikea è la qualità dei tessuti: a differenza ad esempio delle tende in puro lino, le tende in tessuti differenti, anche sintetici, non si possono lavare in lavatrice, oppure di rovinano con il lavaggio.

 

 

PERCHÉ' SCEGLIERE LE TENDE A VETRO ARTIGIANALI SU MISURA

 

 

Il lato negativo è nel prezzo, superiore rispetto alle dimensioni standard, e nella necessità di attendere che vengano realizzate.

 

 

 

 

Sono realizzate in tessuti di qualità superiore (il puro lino) e sono uniche, e quindi donano una forte personalità all'ambiente che le ospita.

 

 

 

 

 

Le tende su misura permettono la personalizzazione della tenda in tutti i suoi dettagli: colore, trama, dimensioni, abbinamenti della mantovana, decorazioni e così via.

 

Sta a te scegliere quali sono le tue priorità in base all'utilizzo delle tende! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie
Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Social Icon
  • unnamed
  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Sorelle Milesi
  • Instagram Sorelle Milesi
  • youtube Sorelle Milesi

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti promozioni e novità imperdibili!

MILESI EREDI S.N.C. DI MILESI C. & A. - via B.Belotti, 21 - 24014 - Piazza Brembana (BG)  - Tel. 0345/81036 - P.IVA 01953410162