Tenda bagno: 5 stili per unire piacere e funzionalità

October 30, 2017

 

A chi non è mai capitato di tornare a casa dopo una giornata di lavoro e aver bisogno di un bel bagno caldo rilassante? Questo è solo uno dei motivi per cui la scelta della tenda bagno non è da sottovalutare: la tenda infatti, oltre a garantire la privacy nell'ambiente più intimo della casa, deve anche essere un elemento in grado di creare armonia e impreziosire la stanza per valorizzare al massimo il relax che spesso si cerca.

 

Sono passati gli anni in cui ci si accontentava di un design minimale a favore di mera funzionalità, oggi infatti il bagno è una stanza a cui viene data molta importanza quando si parla di arredamento. 

 

Alcuni potrebbero chiedersi il perché di questo interesse nell'arredare il bagno: molto banalmente perché avere un bagno trascurato, essendo questa per antonomasia la stanza adibita alla cura della persona, riflette l'idea di trasandatezza sulla persona stessa.

 

Basti pensare ai locali pubblici e a come l'esperienza cambi davanti a un bagno perfettamente arredato piuttosto che a uno poco curato.

 

STILI DIVERSI, UNICO TESSUTO

Ora che abbiamo appurato che il bagno deve riflettere lo stile di tutta la casa è importante sottolineare che ad ogni arredamento corrisponde un proprio stile di tenda bagno, un denominatore comune è però quello del materiale: delle tende in puro lino, grazie alle capacità di assorbimento dell'umidità di questo tessuto, sono la scelta ideale.

 

Ecco quindi una lista di 5 stili di tenda bagno per arredare questa stanza:

 

TENDE BAGNO CLASSICHE:

Se sei un amante dello stile classico delle tende a vetro monocromatiche, dalle tinte neutre, sono quelle che fanno al caso tuo.

 

Una tenda finestra bagno in puro lino bianco è capace di conferire al tuo bagno un aspetto elegante, soprattutto se arricciata, inoltre se questa viene impreziosita da una tenda mantovana ecco che la stanza acquisirà un tocco di maestosità in più.

 

TENDE BAGNO MODERNE

All'opposto dello stile classico troviamo le tende bagno moderne: esse si differiscono dalle prime non tanto per i colori, scelte consigliate anche in questo caso sono le tinte neutre o fredde, bensì per lo stile della tenda. 

 

In un ambiente moderno, in cui "minimalismo" e "geometria" sono le parole d'ordine, la tenda dovrà essere priva di decorazioni e cadere rigida lungo il vetro, senza arricciamenti.

 

TENDE BAGNO STILE SHABBY

Lo stile shabby è uno dei più in voga degli ultimi anni, secondo le regole auree di questo stile in ogni stanza della casa deve riecheggiare il romanticismo dei tempi andati.

 

Ecco allora che, come per la cucina shabby (per un approfondimento guarda qui), anche il bagno predilige nuance chiare,

 

Rispetto alle tende di cui abbiamo parlato sopra si ha un po' più libertà nella scelta dei colori: dal bianco al beige, passando per le tinte più calde come il rosso, l'importante è che esse siano pastellate, altrimenti si rischia di perdere quell'effetto di leggerezza tipico dello stile.

 

Una valida alternativa è quella delle tendine bagno shabby, se la stanza è infatti di piccole dimensioni e non si necessita di troppe protezioni da occhi indiscreti, quella delle mantovane potrebbe essere una scelta in piena linea con questo stile.

 

TENDE BAGNO STILE PROVENZALE

Lo stile provenzale, a differenza di quello shabby-chic, predilige tinte più fredde: le diverse sfumature del blu e del viola sono perfette per questo arredamento che profuma di brezza marina.

 

TENDE BAGNO COUNTRY

Se invece il tuo sogno nel cassetto è quello di vivere in un ambiente rustico le tende bagno country fanno al caso tuo.

 

Questo stile di arredamento (di cui abbiamo già parlato qui) è infatti capace di farti respirare l'aria di campagna anche nella città più caotica: decorazioni floreali e l'ormai nota fantasia a quadretti trasformeranno il tuo bagno in un luogo bucolico, dove poter rilassarsi immersi in un bel bagno caldo.

 

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie