Come prendere le misure per le tende a vetro

November 2, 2017

 

E’ risaputo: sapere come prendere le misure per le tende a vetro, soprattutto per chi è alle prime armi, può risultare difficoltoso, spesso ci si ritrova con il metro in mano e la testa piena di dubbi.

 

Se quello che vuoi è una perfetta tenda su misura ecco dunque una lista di accorgimenti utili per quando ci si cimenta in questo compito:

 

SCEGLI GLI STRUMENTI ADEGUATI

So che può sembrare scontato ma, come dicevano i romani: “repetita iuvant”, usa un metro rigido, non quello tradizionale che ti renderebbe il tutto molto più difficile, se non impossibile.

 

OCCHIO AL SUPPORTO

Sapere su quale supporto la tenda a vetro verrà montata è di fondamentale importanza, diversi supporti richiedono infatti diverse misurazioni.

 

Prima di iniziare a prendere le misure quindi cerca di capire se la tendina a vetro dovrà essere montata all'interno del vetro stesso, quindi con una bacchetta a pressione, o sulla parte alta del serramento attraverso una bacchetta con chiodini.

 

Una volta individuato il supporto ecco come procedere:

 

Bacchetta o velcro sul serramento: se la tenda a vetro dovrà essere installata su un supporto presente sul serramento l’altezza da misurare sarà quella del serramento stesso, per quanto riguarda la larghezza invece bisognerà prendere le misure partendo dalla maniglia arrivando fino a metà dell’infisso opposto, evitando così che la tenda vada a finire sopra la maniglia e renda  scomoda l’apertura della finestra.

 

Bacchetta a pressione all'interno del vetro: in questo caso le misure da prendere sono esattamente l’altezza e la larghezza del vetro.

 

Riloga per tendoni: se la tenda verrà invece montata su una riloga, la larghezza da misurare sarà quella del supporto stesso, per quanto riguarda l’altezza invece si dovrà misurare la distanza tra la riloga e il pavimento o l’eventuale davanzale.

Nel caso tu sia invece sprovvisto di supporto nella pagina "tende pronte" puoi trovare quello che più fa per te.

 

IDEE BEN CHIARE

Le tende sono un vero e proprio oggetto d’arredo, e come tali devono rifarsi al tuo gusto personale, devi quindi sapere se desideri delle tende arricciate o se preferisci che esse si stendano dritte lungo la finestra.

 

Nel primo caso la larghezza dovrà essere maggiore di circa 1.5/2 volte, in base all'effetto desiderato, quindi se si vuole coprire una finestra di 80 cm la misura ideale spazierà tra 120 e i 160 centimetri.

 

Lo stesso discorso vale per l’altezza, vuoi che le tende arrivino fino al pavimento? Vuoi dare un effetto di leggerezza e rigonfiamento e quindi devono poggiare a terra libere di gonfiarsi al soffiar della brezza? O preferisci una tenda che arrivi al davanzale? Sono tutte possibilità da tenere in considerazione e che dipendono solo ed esclusivamente dal tuo buongusto.

 

Ricorda inoltre gli orli, spesso ci si dimentica ma aggiungere circa 20 centimetri alla lunghezza della tenda è di fondamentale importanza.

 

CONTATTACI

Se vuoi la tua tenda su misura puoi chiederci un preventivo inviando larghezza e lunghezza del vetro, in caso di conferma del lavoro ti forniremo un modulo che ti aiuterà nelle varie misurazioni, qualora tu debba comunque avere dei dubbi non esitare a contattarci!

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie
Please reload

Archivio