Come stirare le tende di lino: 5 consigli che ti faranno risparmiare tempo

February 15, 2017

 

Spesso e volentieri al solo suono della parola 'lino' molte di noi si spaventano e nemmeno considerano l'idea di poter acquistare qualcosa in quel tessuto, ancor più se si tratta di tende su misura in puro lino!

 

Intatti la paura principale legata a questa fibra è senza dubbio la sua manutenzione e cioè il lavaggio e lo stiro: inoltre stirare le tende in lino è relativamente più facile rispetto agli abiti in lino, per i motivi che trovi qui sotto.

 

DIFFERENZA TRA IL LINO DEI VESTITI E LE TENDE DI LINO

Oggi vi voglio parlare di come sia invece semplice stirare il puro lino. Innanzi tutto bisogna chiarire un aspetto basilare: il puro lino dei tendaggi e quello utilizzato per i vestiti sono diversi.

 

Il lino utilizzato per l'abbigliamento, infatti, viene spesso trattato con sostanze che lo rendono più rigido e resistente.

 

Questo non accade con quello utilizzato per i tendaggi, che invece è puro e non trattato.

 

Senza dubbio il lino di trama leggera è molto più semplice da stirare di quello in trama pesante, proprio perché la trama meno fitta riporta meno pieghe già in principio.

 

GLI STRUMENTI PER STIRARE LE TENDE DI LINO

L'occorrente per uno stiro efficace: asse da stiro e ferro ben pulito (assicurati di non avere residui sul tuo ferro), un panno da inserire eventualmente tra la tenda e il ferro (se questo non fosse ben pulito), uno spruzzino per vaporizzare l'acqua.

 

Ecco quindi i passaggi da seguire per ottenere uno stiro efficace e garantire un effetto perfetto. 

 

 1 NON STRIZZARE LE TENDE

Quando lavi le tue tende (rigorosamente a mano) non strizzarle, e stendile in modo uniforme per creare meno pieghe possibili nel tessuto.

 

2 NON LASCIARE IL FERRO FERMO SULLA TENDA  

Ricordati di non lasciare mai il ferro da stiro fermo sulla tua tendaaltrimenti brucerà la fibra del lino e lascerà una macchia giallognola sulla tua tenda.

 

Pur essendo un tessuto naturale molto resistente, teme il calore intenso che può essere sprigionato da un ferro da stiro.

 

3 USA I PROGRAMMI DI STIRO ADATTI

Una volta che il tessuto è asciutto puoi procedere con lo stiro utilizzando i programmi adatti al lino: la maggior parte dei ferri da stiro a vapore moderni infatti mette a disposizione dei programmi di stiro adatti alla fibra di lino.

 

4 USA UN VAPORIZZATORE D'ACQUA DURANTE LO STIRO

Tieni sempre a portata di mano uno spruzzino con dell'acqua: applicalo sulle pieghe più

 difficili e poi stirale quando bagnate, il risultato sarà ottimo.

 

Questo è un buon metodo per stirare soprattutto i tessuti in trama pesante; puoi anche stirare le tue tende quando sono ancora umide, sarà più semplice eliminare le pieghe.

 

 

 

5 AIUTATI CON UN PANNO IN COTONE O LINO

Se il tuo ferro da stiro è rovinato e sporco, magari a causa di stampe rimaste incollate durante lo stiro,

aiutati con un panno di lino o cotone tra la tenda e il ferro, in modo che l'eventuale sporco rimanga sul panno e la tenda si stiri perfettamente.

 

Spero di averti dato dei suggerimenti utili ed eccone un altro: l'effetto stropicciato è sempre più di moda questo ti evita il processo di stiratura. In ogni caso esistono anche dei lini che nascono già con l'effetto stropicciato.

 

Ma ricorda che, stirato o no, il puro lino è una fibra naturale speciale e vedrai che la sua manutenzione non è un dramma come può sembrare!

 

 

 

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie
Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Social Icon
  • unnamed
  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Sorelle Milesi
  • Instagram Sorelle Milesi
  • youtube Sorelle Milesi

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti promozioni e novità imperdibili!

MILESI EREDI S.N.C. DI MILESI C. & A. - via B.Belotti, 21 - 24014 - Piazza Brembana (BG)  - Tel. 0345/81036 - P.IVA 01953410162