Come lavare le tende lino?

November 14, 2017

  

Pensare a come lavare le tende lino può spaventarci, in realtà non è un'operazione così difficile.

 

Il lino è la fibra tessile più antica al mondo, dagli antichi egizi ai giorni d’oggi è sempre stato usato tanto per l’abbigliamento quanto per la casa, questo perché esso è dotato di molte capacità benefiche: dalle caratteristiche anallergiche alle qualità foniche e termoisolanti, passando per l’elevata capacità di assorbimento dell’acqua. (per un approfondimento sul perché preferire delle tende in lino puoi guardare qui).

 

LAVAGGIO A MANO NON SEMPRE VUOL DIRE FATICA

Spesso però prima di acquistare un prodotto in puro lino ci facciamo delle remore preoccupati dal lavaggio a cui sottoporre il capo in questione, la situazione non è però tragica come sembra.

 

Nonostante per le nostre tende sia assolutamente richiesto un lavaggio a mano, esso risulta comunque semplice, rapido e poco impegnativo.

 

Per facilitarti ulteriormente il compito ti proponiamo una guida che ti spiegherà come lavare le tende.

 

 

Mettete la vostra tenda a mollo in acqua tiepida con pochissimo detersivo, è essenziale evitare gli ammorbidenti e prodotti simili in quanto il lino è una fibra naturale e le nostre tende, a differenza dei capi d’abbigliamento, sono di puro lino non trattato che verrebbe quindi rovinato da prodotti troppo chimici.

 

Lasciare le tende a bagno per qualche istante.

 

Risciacquare sotto abbondante acqua corrente senza strofinare per evitare che la trama si danneggi, doppia attenzione in questo passaggio con le tende in lino leggero, più delicate rispetto a quelle con trama pesante.


E’ assolutamente vietato strizzare le tende onde evitare di sgualcire il tessuto, è vero che l’effetto stropicciato va sempre più di moda, ma non si ottiene sicuramente così.

 

 Appendere le proprie tende il più dritte possibile cercando di evitare le pieghe.

 

Stirarle con il programma adatto, compito facilitato se il tessuto è ancora umido, soprattutto per le tende in lino pesante.

 

Se inoltre cerchi una  guida completa anche su come stirare le tende in puro lino la troverai qui.

 

RICEVERAI A CASA TUTTE LE INFORMAZIONI NECESSARIE

Se la memoria non è il tuo forte non disperare, infatti con ogni acquisto noi forniamo sempre un biglietto da conservare che faccia da “vademecum” con tutte le indicazioni del caso.

 

Dopo aver letto questo post è facile quindi notare come lavare le tende sia in realtà rapido e indolore e che i problemi che spesso ci poniamo non sono nemmeno lontanamente paragonabili ai benefici che il lino può avere sulla nostra casa, nel caso in cui tu abbia però ancora dei dubbi non esitare a contattarci.

 

 

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie
Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Social Icon
  • unnamed
  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Sorelle Milesi
  • Instagram Sorelle Milesi
  • youtube Sorelle Milesi

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti promozioni e novità imperdibili!

MILESI EREDI S.N.C. DI MILESI C. & A. - via B.Belotti, 21 - 24014 - Piazza Brembana (BG)  - Tel. 0345/81036 - P.IVA 01953410162