Colore tende: come abbinare le tende alle cromie di casa tua

October 13, 2017

 

Ok la casa è ormai quasi completata, manca solo l’ultimo dettaglio, la ciliegina sulla torta, quell'ultimo piccolo particolare che in realtà tanto piccolo non è: il colore delle tende.

 

E’ uso comune infatti che la scelta delle tende a vetro avvenga a casa già arredata, questa però non è da considerarsi cosa di secondaria importanza: se una scelta azzeccata può infatti valorizzare un arredamento modesto è altrettanto vero che la tenda sbagliata può compromettere anche la stanza meglio ammobiliata.

 

Chiunque ci sia già passato sa sicuramente quanto questo passo possa essere insidioso ecco quindi che abbiamo deciso di fornirvi una serie di facili consigli per aiutarvi nell'ardua impresa.

 

AD OGNI STILE LE SUE TINTE

E’ doveroso iniziare dicendo che la scelta delle tende è influenzata da diversi fattori: in primis, ovviamente, non può prescindere dall'arredamento della casa, tanto nello stile quanto nei colori.

 

Per gli amanti del classico e dello stile shabby chic (clicca qui per un approfondimento) sono consigliati colori neutri mentre se invece si vuole arredare un salotto moderno è possibile sbizzarrirsi anche con tinte vivaci, tenendo però sempre conto delle capacità che il colore ha di influenzare il nostro umore.

 

 

E’ doveroso fare dunque una distinzione tra quelle che sono le tonalità calde, capaci di aumentare pressione e ritmo cardiaco e quindi renderci più reattivi ed energici, e le tonalità fredde, che hanno invece effetti calmanti e distensivi.

 

Ad esempio una tenda blu, colore rilassante per eccellenza, potrebbe essere l’ideale per la camera da letto, se quello che cerchi invece è una tenda da salotto sono consigliabili tinte che facilitino la concentrazione, tendenti quindi al giallo, come una delle nostre tende a vetro color sabbia.

 

UN AMBIENTE ARMONIOSO PRIMA DI TUTTO

Altra cosa molto importante è che nella stanza non si venga a creare un senso di disarmonia, perciò è necessario che le tende riescano a legare con il resto dell’ambiente.

 

Anche in questo caso le scelte sono due: per ottenere un effetto vivace si possono accostare due colori opposti, facendo ovviamente attenzione che la scelta non risulti “un pugno in un occhio”, oppure si può giocare con le diverse sfumature di una stessa tonalità in modo tale da conferire all'ambiente un aspetto più armonioso.

 

E’ consigliabile considerare anche la luminosità dell’ambiente arredato: se la stanza risulta buia perché arredata con colori scuri usare delle tende bianche potrebbe donare un po’ di lucentezza in più.

 

GIOCARE CON LA PERCEZIONE

Al momento della scelta ricordiamoci inoltre di tenere in considerazione anche l’ampiezza dello spazio che si vuole andare ad arredare: se la stanza è piccola sono infatti consigliabili tende di colore chiaro: delle tendine a vetro bianche possono dare l’effetto di maggior ampiezza.

 

Viceversa, qualora la camera fosse spaziosa, delle tende nere, o comunque scure, potrebbero rivelarsi una soluzione ideale.

 

ALLESTIMENTO + PRATICITÀ

Abbiamo parlato fino ad ora dell’importanza che l’ambiente interno ha nella scelta dei tendaggi, altrettanto importante è però anche lo spazio esterno.

 

Le tende hanno infatti si funzione di allestimento ma non dimentichiamo che hanno anche un fine pratico: quello di riparare dalla luce solare e, -perché no?- anche da qualche sguardo indiscreto.

 

Impossibile negare il fatto che tutti noi, tornando a casa da una stancante giornata di lavoro, cerchiamo nelle mura domestiche un po’ di relax e privacy, soprattutto negli ambienti più intimi della propria casa.

 

Ecco che dunque tende dalle tinte scure o con trame pesanti potrebbero quindi essere una scelta indovinata per la propria camera da letto, differentemente dalle tende da cucina che prediligono trame più leggere per permettere alla luce di filtrare.

 

In ogni caso è di fondamentale importanza farsi guidare dal proprio gusto: tende con mantovana, tende con ricami, tende in stile shabby o country, tende a pacchetto, questo sono solo alcune dell’infinita gamma di possibilità che ti si porrà davanti al momento di questa scelta che deve essere ponderata ma al tempo stesso divertente.

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie