Tende a vetro per finestre: consigli per finestre ad arco, scorrevoli e finestre piccole

October 23, 2017

 

 

Spesso trovare delle tende a vetro per finestre si rivela essere un'Odissea, non tutti infatti abbiamo le finestre 'classiche' in casa, insomma le finestre rettangolari per intenderci.

 

Molti di noi, soprattutto chi vive in abitazioni di antica costruzione, si trova ad avere a che fare con finestre ed infissi di misure e forme particolari.

 

FINESTRE AD ARCO

L'arco è un elemento chiave dell'arredamento classico, noto per le sue forme armoniche e arrotondate.

 

Scegliere delle tende per finestre ad arco non è un lavoro semplice, anzi. Vista la difficoltà ed il costo per la realizzazione di tende che seguano la forma ad arco solitamente la scelta ricade su cinque alternative

  • Sotto la curva dell’arco: con questo tende di montaggio si aumenta la quantità di luce nella stanza.

  • Sopra la curva dell’arco: visivamente solleverà il soffitto, ma perderà la particolarità della finestra ad arco.

  • Lungo la curva dell'arco: la tenda viene appesa lungo il cornicione in questo caso è utile aggiungere una mantovana per la decorazione.

  • Tende mobili: se la finestra ad arco è molto ampia godere delle solite tende può essere difficile. In tali casi le tende mobili dotate di un meccanismo manuale o automatico faranno al casa tuo.

  • Tende plissé: possono essere regolate liberamente, ovvero stirata completamente oppure richiusa in basso, in alto o al centro. Si manovra attraverso due comode barre di manovra posizionate sulle due estremità.

FINESTRE SCORREVOLI

Le finestre scorrevoli sono molto comode e moderne, ma scegliere dei tendaggi perfetti richiede attenzione e fantasia.

 

Vista l'impossibilità di appendere tende a vetro che renderebbero lo scorrimento faticoso, il tendone è una scelta ovvia.

 

Ma non solo, perché per chi non amasse i tendoni e desiderasse qualcosa di più particolare e nuovo allora anche le tende a pannello sono un'ottima scelta: appese alla riloga come i tendoni ma con un effetto totalmente diverso.

 

FINESTRE PICCOLE

Le finestre piccole, a una o più ante, sono un vero 'problema' per chi cerca dei tendaggi. 

 

Quasi sempre per questo genere di serramento è necessario ricorrere al 'su misura'.

 

Ora non resta che scegliere: mantovana che copre solo una parte del vetro oppure tendine complete per coprirne una sezione maggiore? Questo non dipende che dalle vostre necessità ed il vostro gusto.

 

 

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie