Tende a vetro moderne: minimalismo ed eleganza

November 10, 2017

 

Nonostante l'imperversare del gusto vintage, le tende a vetro moderne sono sempre di tendenza, come mai?

 

"L'eleganza non passa mai di moda", questa frase è diventata ormai di uso così comune che spesso ci sembra una banalità, a conferma della fondatezza di questa espressione c'è però la continua ricerca della modernità nel ramo del design d'interni.

 

Se è vero che in questi anni si è assistito ad un'esplosione del fenomeno vintage in tutte le sue declinazioni, dal provenzale allo shabby-chic passando per il country; stili capaci di portare dentro la casa di ognuno di noi, grazie ai loro mobili antichi e alle loro decorazioni dalle tinte pastellate, quel tocco di romanticismo e di accoglienza, ecco che dall'altro lato si è riconfermato lo stile moderno: radicalmente opposto ai sopracitati.

 

GEOMETRIA E MINIMALISMO

Quando si vuole arredare una casa in stile moderno le regole da rispettare son fondamentalmente due: minimalismo e rigidità, sono infatti queste le due caratteristiche che hanno reso quello moderno come uno degli stili più eleganti e più di successo.

 

Cosa dire allora delle tende? Sappiamo che, come di consueto, devono adattarsi allo stile della casa, quali sono dunque le scelte più appropriate?

 

Le tende a vetro moderne devono apparire rigide, quelle arricciate si addicono allo stile classico e al vintage, non di certo al moderno che vede nelle forme spigolose e geometriche alcuni dei suoi dogmi.

 

L'ELEGANZA PASSA ANCHE DAI COLORI

Lo stile moderno è uno stile fatto di compromessi: si deve essere disposti a rinunciare al tocco romantico che altri arredamenti possono portare per avere una un'eleganza senza eguali.

 

E' doveroso ricordare che anche i colori, oltre al design, influiscono sull'eleganza di un arredamento: monocromia o al limite bicromia, preferibilmente con contrasti netti per evidenziare ancora una volta le geometrie della casa.

 

I colori preferiti sono quelli neutri o quelli freddi, sconsigliate le tinte vivaci che poco si adattano al minimalismo moderno, così come le decorazioni e le fantasie.

 

Dunque anche le tende devono presentare le medesime caratteristiche, si prediligono tende monocromatiche che diano alla casa quel tocco di eleganza e di formalità che lo stile vuole ricreare. 

 

Il colore che va per la maggiore è senza ombra di dubbio il bianco, esso permette infatti alla luce di filtrare ed inondare la stanza valorizzandone le geometrie e l'eleganza, è da sottolineare inoltre che, appunto per questa "necessità" di luce, il lino è uno dei tessuti più usati per tende a vetro moderne.

 

UNO STILE SEMPRE FRESCO

E' facile notare dunque come lo stile moderno si contraddistingua decisamente dagli altri per il suo minimalismo che ha il vantaggio di non stancare mai l'occhio, è infatti questo un'altro dei principali pregi: quello di non apparire mai troppo pesante e di far percepire una sensazione di leggerezza anche dopo molti anni.

 

 

Please reload

Post in evidenza

Come scegliere le tende cucina perfette

June 12, 2018

1/1
Please reload

Categorie
Please reload

Archivio
Please reload

Seguici
  • Facebook Social Icon
  • unnamed
  • YouTube Social  Icon
  • Twitter Social Icon
  • Facebook Sorelle Milesi
  • Instagram Sorelle Milesi
  • youtube Sorelle Milesi

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti promozioni e novità imperdibili!

MILESI EREDI S.N.C. DI MILESI C. & A. - via B.Belotti, 21 - 24014 - Piazza Brembana (BG)  - Tel. 0345/81036 - P.IVA 01953410162