Info tecniche per la scelta delle tue tende

Trame e colori delle tende di lino

Le nostre tende a vetro sono realizzate a mano in puro lino. La trama ed il colore sono aspetti fondamentali della tenda e cambiano in base alle esigenze di ognuno:

Tipologie di fissaggio per ogni serramento

Le nostre tende artigianali sono universali grazie alla possibilità di realizzare ogni misura, e grazie alle diverse tipologie di montaggio

Se vuoi montarle sui serramenti in legno di casa tua, non c'è problema: la finestra in legno è la più versatile in questo senso, perché permette l'utilizzo di diverse tecniche di fissaggio della tenda al serramento. 

Le tende possono essere fissate sia con l'uso di bacchette (applicate nei modi seguenti) che usando il velcro, ogni soluzione è più o meno adatta ai tuoi serramenti:

Montaggio con bacchetta

Ideale per serramenti in legno poichè richiedono di forare il serramento.

Puoi utilizzare i chiodini a "L", forando il serramento dopo aver preso la misura del punto di arrivo della bacchetta della tenda.

 

In questo caso è bene segnare con una matita sul serramento il punto dove inserire il chiodino, per evitare fori inutili.

Montaggio con velcro

Ideale per serramenti in PVC o alluminio che non si possono forare.

E' la modalità più semplice per applicare le tende a vetro: basta pulire bene la superficie del serramento con alcool e lasciare asciugare. 

Questo piccolo accorgimento garantisce una maggiore presa dell'adesivo, e quindi un'ottima durata del montaggio.

Montaggio con gancini a "L" con biadesivo

Ideale per serramenti in PVC o alluminio che non si possono forare.

Sono un'alternativa ai chiodini a "L", ma non richiedono di forare il serramento. Esistono in diverse forme e misure per poter essere montati sia vicino al vetro che sul fronte del serramento.

Sono leggermente meno stabili degli altri metodi di fissaggio, perché con il tempo il biadesivo potrebbe perdere leggermente il suo potere incollante, facendo muovere il gancio.

Montaggio a pressione

Ideale per ogni tipo di serramento.

Per utilizzare una bacchetta a pressione è bene verificare di avere 1/1,5 centimetri circa di spessore sul serramento, e che questo sia diritto e non stondato, per permettere alla bacchetta di avere una superficie liscia per appoggiarsi e fare pressione.

Come prendere le misure delle tende

 1. Se vuoi usare le bacchette a pressione nel vetro serve solo la larghezza e l’altezza del vetro (frecce blu), in questo caso il tessuto verrà bagnato precedentemente in modo che durante il primo lavaggio non subirà restringimenti.

 2. Se  vuoi usare le bacchette con gancino oppure il velcro allora le misure da prendere sono: la larghezza, dalla base della maniglia a metà bordo dell’anta, e l’altezza, rimanendo 2 cm sotto l’inizio dell’anta fino alla fine dell’anta (vedi frecce rosse)

N.B. Ricorda che il lino si restringe al primo lavaggio di circa 1 cm in larghezza e 2/3 cm in altezza, a meno che non sia stato bagnato precedentemente con il trattamento bagnotex.

Al momento dell'ordine verrai sempre consigliata sulla soluzione migliore per te, in modo da evitare spiacevoli equivoci.

  • Facebook Sorelle Milesi
  • Instagram Sorelle Milesi
  • youtube Sorelle Milesi

Iscriviti alla nostra newsletter

Non perderti promozioni e novità imperdibili!

MILESI EREDI S.N.C. DI MILESI C. & A. - via B.Belotti, 21 - 24014 - Piazza Brembana (BG)  - Tel. 0345/81036 - P.IVA 01953410162